Ai genitori degli alunni degli Istituti Comprensivi “Tifoni” e “Ferrari”

 

In ordine ai lavori di rifacimento del tetto dell’edificio scolastico, si comunica quanto segue.

Per consentire l’esecuzione dei lavori di copertura, dopo la demolizione effettuata, la ditta costruttrice ha provveduto alla protezione da infiltrazione da acque meteoriche dell’ala Est dell’edificio mediante posa sul solaio di copertura di teli impermeabili, in considerazione del fatto che l’ala Est era stata individuata come luogo di primo intervento. Per la protezione dell’ala Ovest si è invece provveduto mediante posa in opera di guaina bituminosa, come da programma.

 

A seguito dei nubifragi della mattinata odierna, il sistema di copertura provvisoria non ha funzionato come previsto, in parte a causa della rimozione ad opera del vento di alcuni teli di protezione, in parte per il malfunzionamento dei dispositivi di scarico presenti.

Il Personale scolastico e l’Amministrazione comunale si sono immediatamente attivati con lo spostamento di due classi dal secondo al primo piano ed al piano terra.

Le classi rimaste al secondo piano si trovano in uno spazio non interessato dai lavori in corso.

Il personale della ditta appaltatrice dei lavori sta provvedendo alla sistemazione della guaina di protezione e dei relativi scarichi.

La scuola sarà presidiata per tutta la giornata odierna e per tutta la notte da personale dell’Amministrazione comunale e della ditta esecutrice al fine di evitare ulteriori conseguenze e disagio per l’attività didattica.

Il Dirigente scolastico ed il responsabile dell’Ufficio Tecnico si sono incontrati con l’RSPP dei due Istituti per la gestione delle interferenze tra le attività didattiche e le attività del cantiere.

Attualmente, sempre in collaborazione con l’Ufficio Tecnico e il Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione, si sta definendo il nuovo Piano di Evacuazione dall’edificio.

Qualora le condizioni meteorologiche non consentissero alla ditta di effettuare gli interventi programmati, consistenti nel ripristino dei teli di copertura e della guaina bituminosa in corrispondenza dei dispositivi di scarico, e non fosse possibile garantire la sicurezza dei locali scolastici, il Sindaco emetterà un’ordinanza di chiusura parziale o totale  della scuola.

Si invitano pertanto i Sigg. genitori a visionare il sito del Comune entro le ore 21.00  per avere aggiornamenti rispetto all’attività didattica per la giornata di domani, venerdì 16 e sabato 17 settembre 2016.

 

 

Pontremoli, 15 settembre 2016

 

Il Dirigente Scolastico                                             Il Sindaco del Comune di Pontremoli

Dott. Ssa  Maria Grazia Ricci                                              Dott.ssa Lucia Baracchini